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Privacy policy del sito

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In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.parrocchiamadonnadirosa.it (nel seguito anche "questo sito" o "nostro sito") in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che vi accedono.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali  (in breve "Codice Privacy") a coloro che:

  • interagiscono con i servizi web della Parrocchia di Madonna di Rosa e S.Stefano (nel seguito anche solo "Parrocchia"), accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo (c.d. "URL") www.parrocchiamadonnadirosa.it
  • scambiano comunicazioni con la Parrocchia, anche tramite posta elettronica (cfr. e-mail).

L’informativa è resa solo per il sito della Parrocchia e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite i collegamenti ipertestuali (c.d. "link") presenti nel sito.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento è il Parroco pro tempore, avente sede presso la Parrocchia al seguente indirizzo

Parrocchia Madonna di Rosa e S. Stefano
Piazzale Santuario, 3
33078 San Vito al Tagliamento PN.

Ulteriori modalità di contatto con il Parroco sono riportati nell'apposita pagina del sito (link).

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati solo da personale specificatamente incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o materiale informativo (bollettini, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

TIPI DI DATI TRATTATI

a) Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi possono essere progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

b) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

c) Dati registrati nei "Cookies"

c1) Definizione e scopo dei cookies

I cookies sono file di testo inviati da un sito web al dispositivo (ad esempio computer, tablet o smartphone) utilizzato per la connessione e navigazione. Scopo dei cookies è memorizzare le scelte dell'utente, le pagine visitate e personalizzare il contenuto del sito, al fine di migliorare l'esperienza di navigazione. I cookies possono essere impostati anche da siti web diversi da quello che l'utente sta visitando (c.d. "cookies di terze parti"), poichè alcuni elementi (mappe, link a pagine esterne al sito, video, ecc.) risiedono su domini diversi da quello del sito visitato. Il trattamento dei cookies è regolato, nell'ambito dell'Unione Europea, dal  "Cookie Law" (Direttiva 2009/136/CE), introdotto in Italia il 8/5/2014 con il Provvedimento n. 229 del Garante della Privacy, avente oggetto "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie". Tale Provvedimento distingue i cookies in due tipologie principali: "cookies tecnici " e "cookies di profilazione". Quest'ultimi, essendo volti a creare profili relativi all'utente con il fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete, sono soggetti a specifiche misure di tutela della privacy, non necessarie per i cookies tecnici.

c2) Cookies usati nel sito

Accedendo a questo sito si ricevono "cookies tecnici" e "cookie di terze parti". Questo sito genera direttamente (in "prima parte" o come "editore") solo "cookies tecnici", generati principalmente dall'applicazione Joomla, con cui il sito è gestito, o da suoi componenti.

c2a) Cookies tecnici

I cookies tecnici non comportano rischi per la privacy. Sono, infatti, gestiti al solo scopo di favorire la navigazione di un sito prevedendo la registrazione di informazioni tecniche sulla connessione ma non di dati personali degli utenti.

Il nostro sito utilizza le seguenti tipologie di cookies tecnici:

  • Cookies tecnici di navigazione o di sessione, utilizzati solo per gestire una navigazione efficiente e l'autenticazione dell'utente. I cookies di sessione sono indispensabili per consentire l'accesso e la permanenza all'area riservata del sito, previa indicazione delle previste credenziali (codice utente e password). Questi cookies sono memorizzati esclusivamente per la durata della navigazione e fino alla chiusura del browser;
  • Cookies tecnici funzionali, utilizzati per memorizzare personalizzazioni di navigazione scelte dall'utente. Questi cookies sono persistenti, nel senso che restano salvati nella memoria del dispositivo dell’utente fino alla scadenza prefissata o alla cancellazione da parte dell'utente medesimo, tramite apposita funzione del proprio browser (vedi sotto) ovvero tramite specifici programmi (es. CCleaner di Piriform Ltd). Ad esempio, l'informazione di avvenuta chiusura del nostro avviso sui cookies, con cui se ne accetta l'utilizzo, viene registrata su un cookie tecnico funzionale con scadenza prefissata ad 1 anno, onde evitare di ripresentarlo ad ogni pagina consultata.

c2b) Cookies di terze parti

Questo sito utilizza i seguenti servizi forniti gratuitamente da Google Inc.

  • Google Fonts , per l'utilizzo di particolari caratteri tipografici
  • Google Maps, per la visualizzazione di mappe interattive

che possono prevedere la registrazione di propri cookies (in "terza parte"), trasmessi da siti esterni al nostro e per autonome finalità.

L’utilizzo di questi cookies di terze parti è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i rispettivi cookies, pubblicate nelle seguenti pagine web:

Visitando il nostro sito acconsentite implicitamente alle politiche di trattamento dei cookies di terze parti sopra specificati.

c3) Come disabilitare i cookies

c3a) Blocco dei cookies attraverso il browser utilizzato per la navigazione

L'utente può disabilitare l'utilizzo dei cookies, in modo totale o parziale (es. solo quelli di terze parti), tramite apposite funzioni integrate nel proprio programma di navigazione ("browser"). Tali funzioni consentono, di norma, anche di consultare i cookies e cancellarli, anche selettivamente.

Alcune funzionalità del nostro sito, in particolare il login utenti, non funzionano correttamente se i cookies sono disabilitati.

Di seguito sono riportati, per i principali browser, i collegamenti (link) alle istruzioni per gestire o disabilitare i cookies:

c3b) Blocco dei cookies tramite Your Online Choices

Your Online Choices è un sito internet gestito dall’associazione non-profit European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA), la cui versione in lingua italiana è raggiungibile all’indirizzo www.youronlinechoices.eu/it/. Tale sito fornisce informazioni sulla pubblicità comportamentale basata sui cookies di profilazione e consente agli utenti di internet di opporsi facilmente (opt-out) all’installazione dei principali cookie di profilazione installati dagli operatori pubblicitari ed utilizzati su siti internet. Prima di utilizzare questo strumento consigliamo di leggere attentamente:

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta al Parroco o comunque indicati in contatti con la Parrrocchia per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

FINALITA' DEL TRATTAMENTO

Tutti i dati sono trattati esclusivamente nell'ambito e con finalità correlate alle attività pastorali e gestionali della Parrocchia.
In particolare i dati forniti potranno essere utilizzati per una o più tra le seguenti attività:

  1. gestione della corrispondenza
  2. inserimento delle anagrafiche nei database e negli archivi parrocchiali
  3. emissione di ricevute, ricezione di fatture, note di credito, offerte, ordini, documenti di trasporto, gestione pagamenti ed incassi, gestione della contabilità ordinaria;
  4. per tutte le altre finalità pastorali, amministrative, contabili e fiscali della Parrocchia non espressamente menzionate;
  5. per adempiere agli obblighi previsti dalle leggi;
  6. per fini funzionali allo sviluppo dell'attività della Parrocchia, nel pieno rispetto degli obblighi di segretezza e riservatezza
  7. per tutelare i diritti della Parrocchia in sede giudiziale e stragiudiziale.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte al Parroco, in qualità di "Titolare" del trattamento dei dati, tramite posta ordinaria (cfr. indirizzo riportato sopra al paragrafo dedicato al "Titolare").

APPROFONDIMENTI

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul Codice Privacy si rimanda al sito del Garante www.garanteprivacy.it, dove è disponibile anche il testo completo e aggiornato della normativa. Per informazioni sull'utilizzo di questo sito si rimanda alla pagina "Note legali" (link diretto).